ALIDEX
Leading Edge Networking Solutions
 

Power over Ethernet

La tecnología PoE rappresenta il modo per alimentare elettricamente apparati di rete tramite il cablaggio dei dati Ethernet.

I vantaggi del PoE sono vari sia dal punto di vista della efficienza come dei costi:

  • Disegni di Rete flessibili e più efficienti
  • Installazioni simplifficate e più veloci
  • Consente la gestione della alimentazione

Gli standar esistenti sono:

  • IEEE802.3af conosciuto semplicemente come PoE –  fu il primo standard creato; in grado di fornire potenze fino 15,54 Watt e una tensione di  48Vcc (44 – 57 Vcc)
  • IEEE802.3at conosciuto anche come PoE+  –  approvato nel 2009 è in grado di fornire potenze fino 30 Watt e una tensione di 48Vcc (50 – 57Vcc)

Gli apparati PoE sono di due tipi:

  • PSE (Power Sourcing Equipment) – sono apparati capaci di alimentare elettricamente tramite il cavo  a copie intrecciate dei dati. Si differenziano  in Endspans come Switch PoE,  e Midspans come gli Iniettori.
  • PD (Powered Device) – sono apparati che vengono alimentati elettricamente tramite il cavo dati, come Videocamere IP, Telefoni IP, Access Points,  Routers, …
    • I dispositivi PD accettano l'alimentazione in qualsiasi formato, Alternativa A (pin 1, 2, 3 e 6 del RJ45) o Alternativa B (pin 4, 5, 7 e 8 del RJ45).
Switch PoE

Famiglia di Switch Ethernet che supportano gli standar PoE e PoE+. Le versioni Managed aggiungono funzionalità per la gestione della alimentazione.

vedi-tutti
bulletLink Layer Discovery Protocol

È parte dello estándar 802.3at e permette ai dispositivi PSE comunicarsi con i dispositivi PD per fornire livelli cambianti di potenza e incluso ibernare questi.

bulletGreen Power Scheduling

È la pianificazione della alimentazione elettrica. Consente di  avere  importanti risparmi al poter definire gli intervalli di tempo dove l’apparato deve restare acceso. Così, per esempio sarebbe possibile creare una politica dove gli Access Points corporativi funzionassero in orario d’ufficio.

 
bulletAlive Checking

Gli switch di tipo managed / lite managed possono essere configurati per verificare lo stato del dispositivo collegato.

 Media Converter PoE  

Famiglia di Media Converter Ethernet che supportano gli standar PoE e PoE+

vedi-tutti
 
 Iniettori PoE  

Famiglia di Iniettori PoE e PoE+

vedi-tutti