Power over Ethernet
La tecnología PoE rappresenta il modo per alimentare elettricamente apparati di rete tramite il cablaggio dei dati Ethernet.
I vantaggi del PoE sono vari sia dal punto di vista della efficienza come dei costi:
- Disegni di Rete flessibili e più efficienti
- Installazioni simplifficate e più veloci
- Consente la gestione della alimentazione
Gli standar esistenti sono:
- IEEE802.3af conosciuto semplicemente come PoE – fu il primo standard creato; in grado di fornire potenze fino 15,54 Watt e una tensione di 48Vcc (44 – 57 Vcc)
- IEEE802.3at conosciuto anche come PoE+ – approvato nel 2009 è in grado di fornire potenze fino 30 Watt e una tensione di 48Vcc (52 – 57Vcc)
- IEEE802.3bt conosciuto anche High Power PoE – approvato nel 2018 è in grado di fornire potenze fino 45 / 60 / 75 / 100 Watt e una tensione di 48Vcc (52 – 57Vcc)
Gli apparati PoE sono di due tipi:
- PSE (Power Sourcing Equipment) – sono apparati capaci di alimentare elettricamente tramite il cavo a copie intrecciate dei dati. Si differenziano in Endspans come Switch PoE, e Midspans come gli Iniettori.
- PD (Powered Device) – sono apparati che vengono alimentati elettricamente tramite il cavo dati, come Videocamere IP, Telefoni IP, Access Points, Routers, …
- I dispositivi PD accettano l'alimentazione in qualsiasi formato, Alternativa A (pin 1, 2, 3 e 6 del RJ45) o Alternativa B (pin 4, 5, 7 e 8 del RJ45).
|
Link Layer Discovery Protocol
È parte dello estándar 802.3at e permette ai dispositivi PSE comunicarsi con i dispositivi PD per fornire livelli cambianti di potenza e incluso ibernare questi.
|
Green Power Scheduling
È la pianificazione della alimentazione elettrica. Consente di avere importanti risparmi al poter definire gli intervalli di tempo dove l’apparato deve restare acceso. Così, per esempio sarebbe possibile creare una politica dove gli Access Points corporativi funzionassero in orario d’ufficio.
|